Promozione Mirata

Hai scritto un libro fichissimo, ma ora non sai come farlo conoscere ai lettori giusti?

Scrivere è una passione che accomuna tante persone. E sono sempre di più quelle che si cimentano nella stesura di un romanzo.

Oggi sono tante le piattaforme e i servizi on line che ci danno l'opportunità di pubblicare da soli: possiamo farlo da self-publisher o appoggiandoci ai piccoli editori.

Editore o self, il problema per tutti è sempre lo stesso: come fare per raggiungere i lettori giusti?

I libri disponibili sul mercato editoriale italiano sono diversi milioni, a cui ogni giorno se ne aggiungono di nuovi.

C'è di tutto: autori di sempre, autori nuovi; autori bravi, autori improvvisati; autori promettenti, autori che non sono consapevoli di quello che stanno facendo.

Tra milioni e milioni di titoli, come fare per mettere in risalto proprio il libro che abbiamo scritto noi?

Il dramma più comune, sotto gli occhi di tutti, è che spesso autori non brillanti, coi loro libri non particolarmente belli, riescono a scavalcare i libri migliori nella classifica che oggi, più delle altre, è sotto gli occhi dei lettori: quella di Amazon.

Come è possibile? Semplice: il segreto sta nel riuscire a convogliare un certo numero di lettori nello stesso momento, in modo che ogni ora, quando viene aggiornata la classifica di Amazon, venga riconosciuto che entro quell'ora tante persone hanno acquistato proprio quel libro.

Quello è il momento fatidico, che ti permetterà di salire in classifica e, quindi, di essere sotto gli occhi di altri potenziali lettori. E se il libro è stato preparato bene, dalla trama alla copertina, ci sono buone possibilità che altri lettori lo vedano, si incuriosiscano e lo comprino. Il che ti permetterà di mantenere il posto in alto in classifica o, addirittura, di salire sempre più, fino a guadagnare le primissime posizioni.

Il problema per un autore alle prime armi, però, è sempre lo stesso: come riuscire a convogliare un tot di persone che, in un preciso momento, scelgono di acquistare proprio il tuo libro?

Per un autore esordiente ci vogliono anni di vita social, e immagine pubblica irreprensibile, prima di riuscire a costruirsi un proprio pubblico. Ogni giorno che passa, però, diventa sempre più complicato: gli autori sono sempre di più, la concorrenza è spietata, la qualità sempre più bassa. Per non parlare degli autori più sfacciati, coloro che senza ritegno hanno la faccia tosta di disturbare i potenziali lettori con email spam o messaggi privati su Facebook.

ATTENZIONE! Le email e i messaggi spam sono tra le cose che più irritano un potenziale lettore. Fate tesoro di un dettaglio importantissimo: in Italia sono più quelli che scrivono che non quelli che leggono.

Quindi un autore deve essere bravissimo nel promuoversi nella maniera migliore possibile: quello che permette al lettore di sceglierlo, senza sentirsi obbligato, braccato, perseguitato o molestato.

Non devi essere tu a scegliere il lettore: deve essere il lettore a scegliere te.

A prima vista sembra una cosa impossibile. Ma oggi ci sono tante realtà sul web fatte apposta per aiutare chi vuole provare a farsi strada in un determinato settore, anche nel campo dei libri.

ATTENZIONE! Diffida dei sedicenti social manager che trattano con influencer o servizi di largo consumo. Vendere un libro di narrativa non è come vendere un manuale, un prodotto cosmetico, un corso di fitness o un videocorso che risolve un problema, e così via.

Le teorie su cui si basano la stragrande maggioranza dei social media manager, quelli che ogni giorno invadono le vostre bacheche di Facebook e Instagram, è sempre la stessa: si parte da un problema del consumatore; e si cerca una soluzione.

Inquadrare il problema di un lettore che vorrebbe leggere un libro giallo, o di una lettrice che ha voglia di sognare sulle scene di passione di un romanzo rosa, è la cosa più complicata del mondo. Come fai a identificare il loro "problema"? Tra l'altro in un settore dove la proposta è tanta, al punto che l'offerta supera di gran lunga la domanda.

La verità dei fatti è che neanche un social media marketer può venire in tuo soccorso: non conosce la formuletta vincente per permetterti di vendere tanti libri. Punterà solo su una cosa: fare di te un personaggio. Quindi prima diventi personaggio, poi scrivi il libro, sperando che i tuoi followers lo comprino. Il che è complicato: chi lo dice che un follower che ti ha scoperto per una motivazione diversa dal settore editoriale, sarà poi intenzionato a comprare il tuo libro? Non è scontato. Inoltre non dimenticare un dettaglio importante: un personaggio famoso che scrive non sarà mai visto come uno scrittore in gamba: sarà sempre identificato come il personaggio famoso che ha scritto un libro, probabilmente aiutato da un ghostwriter che, nell'ombra, ha scritto il libro in sua vece.

Risultato? Avrai buttato migliaia di euro, e non avrai raggiunto il tuo scopo: essere riconosciuto come uno scrittore credibile.

Lo staff di Letture per Te, nel corso dei 3 anni di attività del blog, e dei 10 sviluppati nel campo editoriale, ha messo a punto una strategia che, col passare del tempo, si è rivelata utile agli autori. Si sviluppa in maniera molto semplice: una mailing list di oltre 6.500 lettori di ebook (dato aggiornato a maggio 2021), suddivisi per preferenze di genere, ai quali per due volte alla settimana viene inviata una newsletter con dei consigli di lettura mirati.

Ogni singola newsletter contiene un massimo di 5 libri suggeriti, di cui tre scelti tra quelli editi dagli editori più conosciuti, e due scelti tra gli autori self oppure editi da piccoli editori sconosciuti, non presenti in libreria.

I libri vengono presentati con la garanzia "LETTI DA NOI", quindi i lettori, sulla base dei gusti personali, sanno di poter scegliere con fiducia i titoli suggeriti.

Dai primi esperimenti fatti a partire dal 20 febbraio 2020, ciascuna newsletter produce in media i seguenti risultati: tra coloro che acquistano i libri direttamente dal nostro link affiliazione, la maggior parte sceglie i libri editi dai grossi editori. Ma tra i libri self e di piccoli editori presentati bene, con un titolo accattivante, una copertina strategica e un prezzo non esagerato (in media € 0,99 ), ci si aggira su una media di 10-15 libri self venduti per ogni singola mail inviata.

È un ottimo risultato, che porta all'autore dei vantaggi non trascurabili:

- la vendita simultanea di un tot di libri in un periodo ben preciso, nell'arco di 1 o 2 giorni, che dà una valida spinta nella classifica di Amazon;

- recensioni su Goodreads da parte di un buon numero di lettori, che vengono specificatamente invitati a dare questo prezioso supporto ai giovani autori;

- la possibilità di fidelizzare chi, tra questi lettori, può rimanere particolarmente colpito dal contenuto del tuo libro ed essere portato ad acquistare i prossimi titoli firmati da te, e/o a fare il passaparola coi loro amici.

ATTENZIONE! È importante che la qualità del tuo libro sia tale da essere all'altezza dei libri che i nostri lettori sono abituati ad acquistare e a leggere. È chiaro che di fronte a titoli poco accattivanti, copertine realizzate male, trame scritte con i piedi, è impossibile che un lettore abituato a leggere venga colpito da un libro qualitativamente non all'altezza di quelli realizzati in maniera professionale dalle case editrici.

Ciò precisato, mettiamo a disposizione il nostro servizio editoriale di PROMOZIONE MIRATA, includendo il tuo libro in una delle prossime newsletter inviate ai nostri lettori, con la garanzia LETTI DA NOI.

Se ti va di prendere in esame il nostro servizio, ecco le caratteristiche principali che il tuo libro deve avere per poter avere una chance di successo tra i nostri lettori:

1) trama scritta bene. Ricorda di essere breve e conciso. Poche parole ben assestate sono sempre meglio di mille parole inutili e ridondanti. La trama deve centrare il succo del romanzo, il punto dal quale si snodano le vicende narrate. Ricorda di non raccontare tutto, ma di essere bravo a incuriosire. Prova a leggere la trama dei libri di maggior successo e vedrai subito qual è la cosa che hanno in comune: sono scritti in maniera semplice, diretta, senza arzigogoli e senza paroloni. La semplicità vince sempre.

2) copertina professionale. Nessuno pretende che tu debba per forza pagare un grafico per realizzare una copertina. Scegli un'immagine gratuita da uno di quei siti che offrono immagini che possono essere usate anche per le copertine dei libri (https://www.pixabay.com). Scegli l'immagine giusta, che sia attinente al contenuto del tuo libro, e che abbia lo spazio sufficiente per poter scrivere il titolo e il nome dell'autore. Non fare troppo: anche in questo caso "semplicità" è la parola d'ordine. Usa programmi di facile utilizzo come Canva (https://www.canva.com) e non fare troppi montaggi, copia/incolla; non mettere elementi inutili come cuoricini, stelline, ghirigori o altro. Ricorda la parola più importante di tutte: semplicità! (Se non riesci a creare una bella copertina, affidati ai nostri creator, compilando il form contenuto nella pagina Servizi per Autori)

3) prezzo basso. Affinché un libro auto-pubblicato abbia qualche chance di essere venduto, deve essere proposto a un prezzo ragionevole. Un autore sconosciuto deve conquistare la fiducia dei lettori. Proporgli un ebook al prezzo di € 0,99 permette al lettore di prendere in considerazione la possibilità di acquistarlo. Non sei d'accordo? Mettiti per un attimo nei panni di un lettore, che sa bene che dietro un libro venduto da un editore, c'è un lavoro che coinvolge un gran numero di persone; e il risultato di buona qualità vale la somma spesa per l'acquisto. Più l'autore è famoso, più il lettore è disposto a pagare per avere un suo libro. Un autore sconosciuto, nella maggior parte dei casi, non fa gola a nessuno.

Rispondi alla domanda: per quale motivo un lettore dovrebbe leggere proprio il tuo libro, se in circolazione ce ne sono milioni tra i quali può scegliere?

Se sei obiettivo, e hai un minimo di conoscenza del mercato editoriale, sai che non esiste una risposta convincente. Non sei nella posizione di vantare i numerosi punti forti che, secondo te, il tuo libro presenta. Ricorda una sacrosanta verità di cui nessuno parla mai: non c'è nulla di più irritante di un autore che "se la canta e se la suona da solo".

Ok, abbiamo voluto elencarti tre condizioni indispensabili affinché un autore possa destare la curiosità di un lettore. Se ne sei consapevole e vuoi provare il servizio editoriale di PROMOZIONE MIRATA offerta dal blog LETTURE PER TE, oggi ti diamo la possibilità di avere uno sconto di € 15,00 sull'acquisto di un passaggio per 1 TUO LIBRO su una delle prossime newsletter inviate da LETTORI PER TE ai suoi lettori.

Tieni conto di queste condizioni importanti:

1) ogni autore può acquistare solo una volta il servizio di PROMOZIONE MIRATA per ogni suo singolo libro. Il nostro è un servizio dedicato ai lettori, pertanto la nostra missione è presentare loro una varietà di prodotti e dare loro la possibilità di scegliere quello più attinente ai suoi gusti. Noi non facciamo un lavoro di pressione: lasciamo che sia il lettore a fare la sua scelta. Ovviamente è nel nostro interesse spingere i libri promossi dagli autori: più i lettori acquistano, più il nostro servizio funziona e attira nuovi autori che si affideranno a noi, e nuovi lettori che aumenteranno il numero di iscritti alla nostra mailing list.

2) Lo sconto di € 15,00 è valido solo per il primo libro promosso. Al termine della campagna, riceverai un buono sconto di € 10,00, che potrai utilizzare entro un anno per promuovere un altro dei tuoi titoli.

3) Puoi promuovere libri usciti in qualunque momento. L'importante è essere a conoscenza di un dettaglio importante: la pubblicità mirata fatta in occasione dell'uscita di un libro ha una potenza maggiore, perché i lettori sono più propensi ad acquistare nuovi titoli. Inoltre avrai dei maggiori vantaggi sulle classifiche di Amazon.

Sei pronto a prenotare il servizio di PROMOZIONE MIRATA del tuo ultimo libro su una delle nostre prossime newsletter?

Il servizio ha un prezzo di listino di € 77,00 che, con lo sconto di € 15,00, si traduce in € 62,00. Vuoi approfittarne ora? Compila il seguente modulo di prenotazione. Quando sarà disponibile uno spazio per la newsletter da inviare ai nostri lettori, riceverai una mail contenente il form per rilasciare tutti i tuoi dati d'acquisto e procedere al pagamento. Le prenotazioni saranno evase in ordine di arrivo.

- NEWS - Nuove condizioni indispensabili per aderire alla promozione:

  • il libro deve essere disponibile nel formato ebook;
  • il libro deve costare max € 0,99. Eccezionalmente, se riteniamo che l'ebook sia facilmente vendibile, accettiamo anche adesioni di libri che costano fino a € 1,99.

Altrimenti le probabilità di vendere si riducono drasticamente; e non ha senso aderire a una campagna a pagamento se non possiamo garantire risultati accettabili.

I dati richiesti saranno utilizzati SOLO e SOLTANTO per espletare le procedure di erogazione del servizio di PROMOZIONE MIRATA e ricevere aggiornamenti importanti da LETTURE PER TE.

DETTAGLI CHE UN AUTORE NON IMPROVVISATO DOVREBBE CONOSCERE:

1) Presta la massima cura nella realizzazione del tuo libro. È fondamentale che tu sappia che non stai scrivendo solo per te, ma che stai scrivendo per un pubblico ben preciso.

2) Se ti affidi al self-publishing, non pubblicare il tuo libro subito dopo averlo scritto. Lascialo "riposare" un po' prima di riprenderlo in mano e rileggerlo. Prova a metterti nei panni di un lettore e a identificare i punti che potrebbero aver bisogno di cura maggiore. Se non ti affidi a un editor professionista, valuta attentamente che la storia sia congruente in ogni suo punto e che non ci siano buchi nella trama.

3) Evita gli errori sintattici, ortografici e i refusi. Sono pochi i lettori che ci passano sopra. Ricorda che un lettore paga per leggere il tuo libro; e un lettore che paga esige di avere un libro di buona qualità. Prima di pubblicare il tuo libro, fallo leggere a una persona di tua fiducia che sia in grado di rilevare gli errori e correggerli. In alternativa rivolgiti a un professionista che ti aiuti in tal senso (se ti fa piacere, puoi contattare anche lo staff di Letture per te).

4) Un lettore non vuole leggere un cosiddetto "diario del giorno". Crea una bella costruzione delle scene, che non siano solo dialoghi. E costruisci bene le tue frasi, in modo semplice ma non banale. Più una frase è semplice, meno rischi di sbagliare. Ma non esagerare. Troppe frasi brevi, intervallate da un punto, non creano armonia nella lettura: tendono a rallentare il ritmo e a irritare i lettori più esigenti. Fai sempre un minimo sforzo di costruzione: il tuo libro non è bello perché hai pensato a una bella storia. Il tuo libro è bello perché l'hai saputo scrivere bene, scegliendo lo stile più adatto alla tua storia. E hai saputo creare momenti di tensione, colpi di scena, suspense e tutte quelle situazioni che tengono il lettore incollato alle pagine del tuo libro.

5) Ricorda che un libro non è mai per tutti. Un libro va sempre targettizzato. Ciò vuol dire che dovrai essere bravo a individuare il pubblico giusto per il tuo libro. Se scrivi romanzi rosa, non puoi aspettarti che un amante di libri gialli possa apprezzarlo. E viceversa. Non obbligare, pertanto, chiunque a dare una chance al tuo libro: se sbagli pubblico, hai fallito in partenza, in quanto il tuo libro non sarà apprezzato realmente per le sue reali potenzialità.