Consigli per Autori

per introdursi nel mercato editoriale in maniera consapevole

DETTAGLI CHE UN AUTORE CONSAPEVOLE DOVREBBE CONOSCERE:

1) Presta la massima cura nella realizzazione del tuo libro. È fondamentale che tu sappia che non stai scrivendo solo per te, ma che stai scrivendo per un pubblico ben preciso.

2) Se ti affidi al self-publishing, non pubblicare il tuo libro subito dopo averlo scritto. Lascialo "riposare" un po' prima di riprenderlo in mano e rileggerlo. Prova a metterti nei panni di un lettore e a identificare i punti che potrebbero aver bisogno di cura maggiore. Se non ti affidi a un editor professionista, valuta attentamente che la storia sia congruente in ogni suo punto e che non ci siano buchi nella trama.

3) Evita gli errori sintattici, ortografici e i refusi. Sono pochi i lettori che ci passano sopra. Ricorda che un lettore paga per leggere il tuo libro; e un lettore che paga esige di avere un libro di buona qualità. Prima di pubblicare il tuo libro, fallo leggere a una persona di tua fiducia che sia in grado di rilevare gli errori e correggerli. In alternativa rivolgiti a un professionista che ti aiuti in tal senso (se ti fa piacere, puoi contattare anche lo staff di Letture per te).

4) Un lettore non vuole leggere un cosiddetto "diario del giorno". Crea una bella costruzione delle scene, che non siano solo dialoghi. E costruisci bene le tue frasi, in modo semplice ma non banale. Più una frase è semplice, meno rischi di sbagliare. Ma non esagerare. Troppe frasi brevi, intervallate da un punto, non creano armonia nella lettura: tendono a rallentare il ritmo e a irritare i lettori più esigenti. Fai sempre un minimo sforzo di costruzione: il tuo libro non è bello perché hai pensato a una bella storia. Il tuo libro è bello perché l'hai saputo scrivere bene, scegliendo lo stile più adatto alla tua storia. E hai saputo creare momenti di tensione, colpi di scena, suspense e tutte quelle situazioni che tengono il lettore incollato alle pagine del tuo libro.

5) Ricorda che un libro non è mai per tutti. Un libro va sempre targettizzato. Ciò vuol dire che dovrai essere bravo a individuare il pubblico giusto per il tuo libro. Se scrivi romanzi rosa, non puoi aspettarti che un amante di libri gialli possa apprezzarlo. E viceversa. Non obbligare, pertanto, chiunque a dare una chance al tuo libro: se sbagli pubblico, hai fallito in partenza, in quanto il tuo libro non sarà apprezzato realmente per le sue reali potenzialità.

VUOI SFRUTTARE IL NOSTRO SERVIZIO DI PROMOZIONE MIRATA?

Presta la massima attenzione ai seguenti consigli:

1) trama scritta bene. Ricorda di essere breve e conciso. Poche parole ben assestate sono sempre meglio di mille parole inutili e ridondanti. La trama deve centrare il succo del romanzo, il punto dal quale si snodano le vicende narrate. Ricorda di non raccontare tutto, ma di essere bravo a incuriosire. Prova a leggere la trama dei libri di maggior successo e vedrai subito qual è la cosa che hanno in comune: sono scritti in maniera semplice, diretta, senza arzigogoli e senza paroloni. La semplicità vince sempre.

2) copertina professionale. Nessuno pretende che tu debba per forza pagare un grafico per realizzare una copertina. Scegli un'immagine gratuita da uno di quei siti che offrono immagini che possono essere usate anche per le copertine dei libri (https://www.pixabay.com). Scegli l'immagine giusta, che sia attinente al contenuto del tuo libro, e che abbia lo spazio sufficiente per poter scrivere il titolo e il nome dell'autore. Non fare troppo: anche in questo caso "semplicità" è la parola d'ordine. Usa programmi di facile utilizzo come Canva (https://www.canva.com) e non fare troppi montaggi, copia/incolla; non mettere elementi inutili come cuoricini, stelline, ghirigori o altro. Ricorda la parola più importante di tutte: semplicità! (Se non riesci a creare una bella copertina, affidati ai nostri creator, compilando il form contenuto nella pagina Servizi per Autori)

3) prezzo basso. Affinché un libro auto-pubblicato abbia qualche chance di essere venduto, deve essere proposto a un prezzo ragionevole. Un autore sconosciuto deve conquistare la fiducia dei lettori. Proporgli un ebook al prezzo di € 0,99 permette al lettore di prendere in considerazione la possibilità di acquistarlo. Non sei d'accordo? Mettiti per un attimo nei panni di un lettore, che sa bene che dietro un libro venduto da un editore, c'è un lavoro che coinvolge un gran numero di persone; e il risultato di buona qualità vale la somma spesa per l'acquisto. Più l'autore è famoso, più il lettore è disposto a pagare per avere un suo libro. Un autore sconosciuto, nella maggior parte dei casi, non fa gola a nessuno.

Se rispetti le condizioni sopra esposte, sei pronto per aderire al nostro servizio esclusivo di PROMOZIONE MIRATA. Solo per autori preparati e consapevoli.